LA STRUTTURA2019-04-08T18:03:37+00:00

Casa Famiglia San Lazzaro – La struttura

LA CASA FAMIGLIA È A NORMA DI LEGGE

Il Decreto del Ministro per la solidarietà sociale del 21 maggio 2001 n. 308, emanato ai sensi dell’art. 11 della legge 8 novembre 2000 n. 328 descrive la Casa Famiglia “come una struttura/comunità di tipo familiare con funzioni di: – accoglienza e bassa intensità assistenziale, – bassa e media complessità organizzativa, – destinata ad accogliere utenza priva del necessario supporto familiare, o per la quale la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibile o contrastante con il progetto individuale”.

La Regione Emilia Romagna ha elaborato gli “Indirizzi regionali per i regolamenti locali sulle Case famiglia” insieme all’Anci Emilia-Romagna con la collaborazione e la condivisione di Organizzazioni sindacali – con le quali è stato sottoscritto uno specifico Accordo – Associazioni di pazienti e famigliari, esperti dei Comuni e delle Aziende Usl, Comitati Consultivi Misti in cui si definisce che la vigilanza ed il controllo delle case famiglia, sono di competenza del Comune, che può disporre attività di verifica e controlli specifici, per il tramite di un’apposita Commissione tecnica multi professionale composta da esperti, nominati dal Direttore Generale dell’Azienda USL, con documentate competenze ed esperienze in materia (edilizia sociosanitaria e edilizia abitativa; impiantistica generale; organizzazione e sicurezza del lavoro; organizzazione e gestione di servizi sociali; neuropsichiatria e riabilitazione; geriatria; psichiatria adulti).

La Casa Famiglia possiede idonea Certificazione energetica, documenti comprovanti agibilità, abitabilità ed un corretto piano di evacuazione.

Siamo soggetti a continui controlli da parte degli organi preposti al fine di garantire il mantenimento degli alti standard di qualità per i nostri ospiti.

Anziani e familiari, inoltre, nella nostra struttura beneficiano anche di una copertura assicurativa.

CONTESTO

La Casa Famiglia è a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, in una posizione comoda e ben servita dai mezzi pubblici, con possibilità di parcheggio gratuito per i visitatori, vicino a zone verdi ed al centro.

GLI AMBIENTI

Gli anziani si devono sentire a casa.

Ecco perché abbiamo organizzato la nostra struttura e la nostra organizzazione di conseguenza.

La Il Girasole Casa Famiglia San Lazzaro dispone di:

  • camere da letto doppie (con campanello)
  • bagni attrezzati
  • sala da pranzo
  • area ricreativa
  • parco esterno accessibile.

La Casa Famiglia si trova al primo piano, ma è presente un cingolato per accedervi in caso di ospiti con eventuali problematiche motorie che non potessero fare le scale.

LE CAMERE

La Casa Famiglia “Il Girasole” dispone di camere doppie climatizzate personalizzabili con l’obiettivo di far ricordare le proprie abitazioni.

La struttura fornisce letto, comodino e armadio personale.

Tavolo e divano sono in comune, è presente il campanello per chiamare il personale di servizio

Abbiamo compiuto la scelta di posizionare una TV nella zona comune per favorire la socializzazione e prevenire l’isolamento, anche se è possibile su richiesta installare un televisore nella propria camera.

LO STAFF

La Casa Famiglia “Il Girasole” assicura assistenze e sorveglianza con personale qualificato 24 ore su 24 e sette giorni su sette.

Nel nostro staff:

  • Una coordinatrice responsabile (Valentina Popusoi)
  • Personale OSS con continua formazione (3)
  • Medico di struttura che effettua visite periodiche, vaccinazioni e disponibile per le chiamate in caso di necessità

LE ATTIVITA’

Le risorse investite in questo settore si sono dimostrate in grado di migliorare o mantenere soddisfacente, lo stato psico-fisico degli ospiti.

Il servizio di animazione viene organizzato e personalizzato in base a progetti individuali per ogni singolo ospite.

Tante le proposte che effettuiamo a seconda del calendario e della tipologia di ospite presente in struttura:

  • La cena cucinata insieme, così come vengono quotidianamente svolti alcuni piccoli lavori domestici, per cercare di mantenere abitudini ed autonomie
  • Alzata e colazione sono in autonomia per l’ospite di cui si rispettano abitudini, diete e ritmi
  • Musico-terapia
  • Attività di movimento
  • Lavori a maglia (uncinetto)
  • Uscite e passeggiate anche in libertà (se le condizioni dell’ospite lo permettono)
  • Se la salute degli ospiti lo consente si organizzano gite al mare durate la stagione estiva
  • Organizzazione compleanni
  • Gli spazi sono liberi
  • Quando la stagione lo consente è possibile andare nel giardino pubblico per una passeggiata o un momento di relax, conversazione
  • La struttura è dotata di qualche attrezzo per fare attività motoria come tapis roulant e cyclette

Casa Famiglia San Lazzaro

Da quando abbiamo aperto, nel 2008, le persone ci scelgono per la massima cura delle persone, il rapporto professionale ma familiare che garantiamo e la capacità di ascolto sia dell’ospite che della sua famiglia.

RICHIEDI INFOMAZIONI